Bnp Paribas lancia nuovi Certificate Memory Cash Collect su sottostanti esg

Bnp Paribas lancia nuovi Certificate Memory Cash Collect su sottostanti esg
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Novembre 2019, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 11:51
Bnp Paribas che annuncia l'emissione della nuova serie di Certificate Memory Cash Collect avente come sottostante fattori esg (ambiente, sociale, governance) sul segmento SeDeX di Borsa Italiana.

Dopo il successo della precedente gamma di Certificate sostenibili, l'emittente francese ha deciso di avvalersi nuovamente dei rating esg forniti da Vigeo Eiris, per selezionale le migliori società italiane ed europee con elevati standard di sostenibilità. Farà uso di tre filtri per individuare le società sottostanti: filtro esg (che esclude le società che hanno un rating di sostenibilità assegnato da Viageo inferiore a 50 punti); filtro finanziario (che esclude le società che non hanno sufficiente liquidità sul mercato); filtro best in class (comprende solo le 10 migliori del settore di appartenenza).

La gamma di Cash Collect su sottostanti esg ha durata biennale, offre premi potenziali annui dal 5% all'11% (con cadenza trimestrale dall'1,25% al 2,75%). I Memory Cash Collect consentono di ottenere premi con effetto memoria nelle date di valutazione trimestrali anche nel caso di andamento negativo del sottostante, purché la quotazione del sottostante sia superiore o pari al livello barriera (posta in questo caso al 70% del valore iniziale).

A scadenza, sono due gli scenari possibili: se il valore del sottostante è pari o superiore al livello barriera, il Certificate rimborsa il capitale investito più gli eventuali premi non pagati precedentemente; se il valore del sottostante è inferiore al livello barriera, il Certificate paga un importo commisurato alla performance negativa del sottostante (con conseguente perdita sul capitale investito).

Luca Comunian, head of marketing di Bnp Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così commentato: «I Memory Cash Collect su sottostanti esg vanno a integrare e arricchire la nostra offerta su questo segmento. La sensibilità sui temi della sostenibilità ambientale e sociale da parte degli investitori è infatti sempre maggiore, come dimostrato dall’ottima accoglienza della prima emissione di Certificate su sottostanti esg di ottobre. Per i nuovi Memory Cash Collect esg abbiamo rinnovato la collaborazione con Vigeo Eiris, che ci permette di offrire un giudizio indipendente sulle politiche sostenibili delle società sottostanti i nostri prodotti. Anche questa emissione è rivolta a quegli investitori che guardano con attenzione alle soluzioni di investimento socialmente responsabili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA