Zoppas, Cda San Benedetto: «Esiste un’inflazione sommersa che rischia di mettere in ginocchio le nostre imprese»

Zoppas, Cda San Benedetto: «Esiste un’inflazione sommersa che rischia di mettere in ginocchio le nostre imprese»
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Maggio 2022, 16:44

«La mia presenza qui oggi vuole essere una testimonianza di cosa significhi al giorno d'oggi fare impresa, dopo una pandemia e con una guerra in corso. È una voce che si aggiunge a tante altre, tra cui quelle di rappresentanza di categoria. Con tutte le criticità attuali, il dialogo tra politica e mondo imprenditoriale è ancora più importante e ogni occasione per incentivarlo è preziosa». Lo ha detto Matteo Zoppas, imprenditore, Past President di Confindustria Venezia e Veneto, a margine della Convention di Fratelli d'Italia a Milano.

Meloni, ultimatum agli alleati: «Pronti a governare con il centrodestra o da soli»

«In questo momento stiamo subendo degli aumenti esorbitanti legati al costo delle materie prime e del trasporti a cui si aggiungono una ancora maggiore penalizzazione dei costi dell’energia, soprattutto elettricità e gas.

Costi che ci impediscono di competere con i prezzi dei concorrenti locali, e ancora di più con quelli lontani - prosegue l'imprenditore - I numeri che esprimono un’inflazione intorno al 6-7 % rappresentano solo l’aumento del paniere, ma sono ben lontani dal rappresentare il vero aumento dei costi che sta subendo l’apparato produttivo. E proprio questa inflazione sommersa, legata anche al costo delle materie prime, ha generato aumenti che possono essere anche superiore al 40 % a seconda del tipo di prodotto. Esiste dunque un’inflazione sommersa di cui bisogna tenere conto. Le imprese che non riescono a colmare questo gap quindi, se non hanno le giuste riserve, rischiano nel prossimo futuro di affrontare situazioni drammatiche», conclude Zoppas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA