Zona Euro, migliora fiducia economia a febbraio

Zona Euro, migliora fiducia economia a febbraio
1 Minuto di Lettura
Giovedì 27 Febbraio 2020, 11:30
(Teleborsa) - Si rafforza la fiducia dell'economia di Eurolandia nel mese di febbraio. L'indice che misura il sentiment complessivo è risultato pari a 103,5 punti dopo i 102,6 del mese precedente, mentre quello del complesso dell'Unione Europea si porta a 103 da 102,5 punti.

Il dato è reso noto dalla Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea (DG ECFIN) che segnala l'entrata di un nuovo indicatore sulle prospettive del lavoro (Employment expectations indicator, Eei), incluso nelle misurazioni della Commissione europea per fornire un indicatore delle prospettive di crescita nel mercato del lavoro. Con questo strumento l'esecutivo comunitario vuole puntare maggiormente l'attenzione sull'aspetto sociale e inclusivo della crescita economica.

Si registra, invece, un calo moderato per quanto riguarda il nuovo indicatore, Eei, sceso a 105 punti nella zona euro ed a 104,5 nell'intera UE.

Per quanto riguarda le componenti dell'indice per l'Eurozona, la fiducia dei consumatori resta negativa ma migliora a -6,6 punti (-6,7 il consensus) da -8,1, mentre il clima nell'industria si attesta a -6,1 da -7 punti. Il sentiment aumenta nei servizi e pasa a 11,2 da 11 punti mentre peggiora quello del commercio al dettaglio a -0,2 da -0,1 punti. Nelle costruzioni la fiducia cala a 5,3 da 5,8 punti.

(Foto: Claire Wollen / Pixabay)
© RIPRODUZIONE RISERVATA