Williams (FED) vede tassi al 4,5% per raffreddare inflazione

Williams (FED) vede tassi al 4,5% per raffreddare inflazione
1 Minuto di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2022, 18:15
(Teleborsa) - Il presidente della Federal Reserve Bank di New York, John Williams, ha affermato che i tassi di interesse devono salire a circa il 4,5% per riportare l'inflazione a un livello accettabile. Williams, durante un evento all'Università statale di New York a Buffalo, ha sottolineato che i tassi sono ancora bassi rispetto agli standard storici e che la banca centrale deve portare il suo tasso di riferimento a "da qualche parte intorno al 4,5% nel tempo".

"La tempistica e quanto in alto dobbiamo aumentare i tassi di interesse dipenderà dai dati - ha detto spiegato - In questo momento l'obiettivo è riportare l'inflazione al 2% e farlo in un modo che mantenga l'economia in crescita.

Il numero uno della FED di New York prevede un rallentamento della crescita economica degli Stati Uniti, ma si aspetta che rimanga positiva il prossimo anno. "Ma soprattutto, vedo che l'inflazione scenderà in modo significativo il prossimo anno - ha detto - Ci vedo sulla giusta traiettoria dell'economia che rallenta leggermente e allo stesso tempo fa scendere l'inflazione nei prossimi due anni".


© RIPRODUZIONE RISERVATA