Whirpool, nuova strada per lo stabilimento di Napoli

Whirpool, nuova strada per lo stabilimento di Napoli
1 Minuto di Lettura
Venerdì 2 Agosto 2019, 11:15
(Teleborsa) - Continuano le discussioni sul futuro della Whirpool di Napoli. Dopo l'incontro del tavolo tecnico dedicato alla situazione del sito del capoluogo campano, con le organizzazioni sindacali, Whirlpool Emea ha emesso una nota dove si spiega che "gli approfondimenti condotti dimostrano l'insostenibilità della produzione di lavatrici a Napoli".

Whirlpool Emea ha presentato le sue analisi aggiornate sulle tre principali opzioni per il sito: nuovi ed ulteriori investimenti nel settore Premium; il trasferimento della produzione dall'estero ed una nuova missione per lo stabilimento di Napoli. Queste tre chance sono state prese in considerazione sulla base del testo della norma che prevede misure di decontribuzione pari a 17 milioni di euro in 15 mesi. Riguardo gli investimenti relativi alle lavatrici di alta gamma, i benefici che la proposta avrebbe sulle perdite non sarebbero sufficienti a compensare i bassi margini di prodotto.

Lo stabilimento di Napoli continuerebbe ad operare al di sotto del punto di pareggio e a non essere competitivo, il trasferimento della produzione di lavatrici dall'Est Europa o dalla Cina, ad esempio, richiederebbe sussidi strutturali con impatto negativo su profittabilità e competitività dell'Azienda in EMEA. Le capacità industriali e manifatturiere di Napoli, oltre il posizionamento strategico, saranno alla base di una nuova missione che prevede lo sviluppo di un prodotto per due settori di mercato in rapida crescita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA