Webuild completa posizionamento tre ponti su tratta ferroviaria Napoli-Cancello

Webuild completa posizionamento tre ponti su tratta ferroviaria Napoli-Cancello
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Agosto 2021, 12:15
(Teleborsa) - Webuild completa le operazioni di realizzazione dei tre ponti ad arco della tratta Napoli-Cancello sulla linea AV/AC Napoli-Bari, commissionata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Sono state infatti completate le operazioni per il terzo ed ultimo dei ponti ferroviari in acciaio ad arco, nel comune di Acerra. L'ultimo ponte posizionato, analogamente ai primi due, ha un peso di 2.500 tonnellate ed è lungo circa 80 metri con un'altezza di 21 metri. Il ponte è stato assemblato e posizionato con soluzioni ingegneristiche all'avanguardia.

La linea ferroviaria Napoli-Bari è un'opera strategica per il potenziamento di trasporto verso il Sud Italia: una volta ultimata dimezzerà quasi i tempi di percorrenza tra Napoli e Bari, rendendo più vicini il Nord e il Sud dell'Italia.

In più, l'opera sta già avendo effetti positivi sull'economia: per la realizzazione delle sole tratte Napoli-Cancello e Apice-Hirpinia, oggi in costruzione, sono attualmente impiegate circa 2.400 persone, incluso l'indotto legato ad una lunga filiera di fornitori diretti, che si compone ad oggi di oltre 400 aziende italiane, di cui circa 190 del Sud Italia.




© RIPRODUZIONE RISERVATA