Von der Leyen svela il Recovery Fund: Olanda già frena

Von der Leyen svela il Recovery Fund: Olanda già frena
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2020, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 14:31
(Teleborsa) - "Qualcosa che è iniziato come un virus invisibile è diventato una crisi economica gigantesca, mai vista prima. Nessun Paese può superarla da solo. E' il momento dell'Europa. La nostra volontà di agire deve risultare all'altezza delle sfide che tutti noi affrontiamo". Con queste parole la Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen ha alzato il velo sull'attesissimo Recovery Fund che mobilita la cifra monstre di 750 miliardi di euro di cui 500 a fondo perduto e 250 miliardi di prestiti da restituire. All'Italia andrebbero complessivamente 172,7 miliardi, di cui circa 81 di aiuti a fondo perduto e 91 di prestiti. Una somma che rappresenta la quota più alta destinata a un singolo Paese.

Numeri che superano di gran lunga quelli della proposta franco-tedesca nel loro piano per il rilancio dell'economia UE con la Commissione europea che ha cercato di prestare ascolto a tutte le richieste degli Stati membri, provando a mediare tra Paesi del Sud che chiedono strumenti coraggiosi e finanziamenti a fondo perduto, e i cosiddetti rigoristi del Nord che insistono invece su condizioni e riforme.

La Commissione otterrà i 750 miliardi di euro innalzando "temporaneamente" il tetto delle risorse proprie del bilancio comune al 2% del Pil Ue, e andando sui mercati a finanziarsi. Il debito così emesso dovrà essere rimborsato tra il 2028 e il 2058, attraverso il bilancio comune post 2027. Per reperire risorse Bruxelles propone di includere nuove risorse da tasse su emissioni, grandi multinazionali, plastica e web tax.

Intanto però si registra già la non incoraggiante frenata dei Olanda, parte del gruppo dei cosiddetti "Paesi frugali" che segnala come le posizioni sono ancora lontane per un dossier che "richiede l'unanimità". Adesso che Palazzo Berlaymont ha messo le carte sul tavolo, inizia la "partita tecnica", tutta in salita, sul piano politico. Servirà, appunto, come sottolinea l'Olanda, l'unanimità dei 27 e il semaforo verde del Parlamento europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA