Vodafone e PoliMi lanciano il 5G applicato allo sport

Vodafone e PoliMi lanciano il 5G applicato allo sport
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 14 Novembre 2018, 17:00
(Teleborsa) - Vodafone lancia il progetto "Vodafone 5G Hackathon – Wearables for sports", evento che ha coinvolto il Politecnico di Milano (PoliMi) e L.I.F.E, in una maratona di due giorni per far capire le potenzialità del 5G anche nel campo dello sport.

Infatti il progetto "Wereable 5G per lo sports" consiste in smart wearable (dispositivi indossabili) connessi alla rete 5G, che rilevano i parametri fisiologici e i movimenti di un atleta per guidarlo durante la performance sportiva. Sviluppi futuri prevedono la possibilità da parte di un allenatore di seguire più atleti contemporaneamente grazie alla condivisione dei dati in tempo reale, così come potranno essere forniti consigli vocali direttamente all'atleta.

Proprio sugli scenari evolutivi del 5G, che consente di supportare la trasmissione continua dei numerosi dati fisiologici, si sono sfidati 40 studenti, divisi in 8 gruppi, della laurea magistrale di Ingegneria Biomedica e Informatica del Politecnico di Milano. L'obiettivo è quello di creare nuovi algoritmi che, applicati ai dispositivi L.I.F.E. (startup che produce indumenti dotati di sensori per analisi dati) e connessi in 5G, possano sviluppare nuovi casi d'uso.

Alla fine è stato selezionato il progetto "Tennis yourself", che consente ai tennisti di migliorare le proprie performance durante l'allenamento grazie alla ricezione, tramite smartwatch, di feedback visivi e vocali in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA