Vodafone Business, piano da 240 mln per la digitalizzazione delle imprese

Vodafone Business, piano da 240 mln per la digitalizzazione delle imprese
4 Minuti di Lettura
Martedì 16 Aprile 2019, 16:30
(Teleborsa) - Un piano da 240 milioni di euro per portare la rivoluzione digitale nel mondo delle imprese. Vodafone presenta a Milano Vodafone Business, nuovo piano di investimenti per la trasformazione digitale delle aziende pubbliche e private, piccole e grandi.

L'investimento, molto importante in termini economici, ha come obiettivo la creazione di servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie come il 5G o le rete virtualizzate configurabili dal cliente (Software Defined Network), con applicazioni e servizi che risolvono problemi di business tramite il digitale.

"Ci troviamo di fronte a una rivoluzione digitale che sta rivoluzionando già il mondo delle imprese", ha spiegato Giorgio Migliaria, Direttore Vodafone Business. "Oggi sono i board delle aziende che si chiedono come le tecnologie possano cambiare il modello di business".

Cuore del progetto è la Giga Network di Vodafone che comprende diversi asset tecnologici, dal 5G all'IoT, dal Cloud agli Analytics fino ai Global Network Services: combinati tra loro, consentono alle aziende di essere sempre connesse, di monitorare prodotti, servizi e asset in ogni parte del mondo e di accedere ovunque in semplicità alle applicazioni aziendali in Cloud.

Un esempio è la sperimentazione 5G di Milano, dove Vodafone ha già realizzato oltre 30 use case in 5G con partner industriali e istituzionali. È il caso di Uptown Milano, primo progetto di smart district in Italia realizzato da Euromilano, che vede la collaborazione con Vodafone per servizi come la connettività del parco Uptown Park (primo parco pubblico intelligente di Milano) con WiFi pubblico e gratuito, a sistemi di videosorveglianza abilitati da tecnologia IoT.

Attraverso invece i Vodafone Analytics, Vodafone ha poi fornito al Comune di Milano un'analisi statistica relativa a presenza, mobilità e flussi di persone in occasione dell'ultima Milano Fashion Week Donna dello scorso febbraio, mentre nel caso di Edilizia acrobatica, azienda leader in Italia nel settore edile per lavori su corda, Vodafone ha sviluppato un'applicazione per la gestione intelligente dei magazzini, ottenendo un notevole risparmio in termini di perdita dei materiali ed attrezzature.

Da Milano sono stati anche presentati tre nuovi progetti lanciati a Carugate, alle porte di capoluogo meneghino, per la prima volta in ambito Fixed Wireless Access. Grazie al 5G la biblioteca comunale offrirà la consultazione e l'approfondimento di contenuti storici in realtà virtuale; uno studio di architettura potrà video-collaborare con l'ufficio pubblico per modificare in tempo reale un progetto edilizio e uno studente potrà partecipare da casa a una lezione in classe interagendo in tempo reale con l'insegnante e visualizzando in alta definizione i materiali didattici utilizzati.

Big Data, Ne abbiamo parlato con Giorgio Migliarina, direttore Vodafone Business.

Si è parlato di rivoluzione digitale per i nuovi piani di Vodafone Business: quanto ha deciso di investire Vodafone?
Vodafone Business è la nuova identità di servizi che Vodafone vuole fornire alle imprese. Siamo entusiasti nel poter essere protagonisti insieme alle aziende della trasformazione digitale che le aziende stanno intraprendendo e per questo abbiamo deciso di investire 240 milioni di euro nei prossimi 5 anni in Italia come investimento aggiuntivo proprio per avere una serie di asset, competenze, piattaforme ed ecosistema di partner per poter accompagnare le aziende e la Pubblica Amministrazione in questa trasformazione.

Innovazione e imprese, 5G e Big data anche per le PMI, realtà virtuale: quali sono state le prime risposte dal mondo imprenditoriale? Quanto questo potrà impattare sul futuro dell'impresa italiana?
La decisione di investire nelle competenze digitali è stata confermata da tutte le interazioni che abbiamo avuto sia con la Pubblica Amministrazione che con le aziende perché c'è una grande attenzione in Italia sulle opportunità che il digitale sta per offrire. C'è però anche la necessità di selezionare partner fidati che possano compiere questo tragitto insieme agli imprenditori, alle grandi aziende, alle piccole e medie e alla Pubblica Amministrazione. Noi ci poniamo come alleato di tutte le aziende, grandi e piccole per questa trasformazione e abbiamo già iniziato a collaborare con una serie di clienti come il Comune di Milano in merito all'Analytics per la Fashion Week, come Euro Milano, società che si sta occupando dello sviluppo di Uptown Milano, oppure aziende come Edilizia Acrobatica, società attiva nell'edilizia che aveva bisogno di applicazioni per meglio supportare i loro professionisti in giro per l'Italia.

Vodafone è a Milano con la sperimentazione del 5G: come procede?
Vodafone è orgogliosa di aver reso Milano la capitale europea del 5G. Abbiamo già avviato 30 dei 41 case che ci eravamo prefissati di implementare e che variano dall'educazione al divertimento, la sicurezza e la salute. Oggi in particolare abbiamo presentato tre progetti a Carugate. Il primo permetterà alla biblioteca di usufruire di servizi di realtà aumentata. Il secondo permetterà la condivisione di progetti complicati dal punto di vista multimediale da uno studio di architettura a un ufficio di pubblica amministrazione, mentre il terzo porterà la scuola a casa di uno studente tramite la piattaforma di realtà virtuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA