VMware vola in borsa su interessamento di Broadcom

VMware vola in borsa su interessamento di Broadcom
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2022, 17:00
(Teleborsa) - VMware, provider statunitense di servizi cloud, è in grande rialzo a Wall Street dopo le indiscrezioni di un interessamento da parte di Broadcom, multinazionale statunitense attiva nel settore dei semiconduttori e che sta cercando di diversificare il proprio business. Broadcom sarebbe in trattative per acquisire VMware, con le discussioni che sono in corso e che potrebbero anche non portare a un accordo, secondo quanto hanno riferito a Bloomberg alcune persone a conoscenza della questione.

VMware è stata scorporata da Dell a novembre 2021, con il colosso dell'informatica che ha affermato che lo spin-off le avrebbe fornito "maggiore libertà di eseguire la sua strategia multi-cloud, una struttura del capitale semplificata e una governance modello, oltre che ulteriore flessibilità operativa e finanziaria". L'acquisizione diversificherebbe ulteriormente l'attività di Broadcom, dai semiconduttori ai software, dopo l'acquisizione da 19 miliardi di dollari di CA Technologies nel 2018 e l'acquisto da 11 miliardi della divisione di sicurezza di Symantec nel 2019.

"Gli investitori sono sempre più concentrati sull'appetito di Broadcom per un'altra acquisizione, soprattutto data la recente compressione delle valutazioni delle aziende di software - hanno scritto gli analisti di Wells Fargo - L'acquisizione di VMware sarebbe considerata strategica; coerente con l'attenzione di Broadcom sulla costruzione di una strategia focalizzata sui software per le infrastrutture aziendali". "L'acquisizione VMware triplicherebbe le dimensioni del segmento software di Broadcom, oltre a portare il mix software complessivo vicino al 50% per la società combinata", hanno scritto gli analisti di Bernstein.

Ottima la performance di Vmware, che si attesta a 114,7 con un aumento del 19,82%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 115,9 e successiva a 119,4. Supporto a 112,5. Peggiora la performance di Broadcom, con un ribasso del 3,80%, portandosi a 522,6. Attesa per il resto della seduta un'estensione della fase ribassista con area di supporto vista a 516,2 e successiva 509,9. Resistenza a 526,9.
© RIPRODUZIONE RISERVATA