Prima della distribuzione del 60% delle azioni UMG agli azionisti Vivendi, il gruppo sta inoltre analizzando l'opportunità di vendere il 10% delle azioni UMG a un investitore americano o di avviare un'offerta pubblica di almeno il 5% e fino al 10% delle azioni dell'etichetta discografica. Vivendi, viene sottolineato in una nota, manterrà il 10% del capitale sociale di UMG per un periodo minimo di due anni al fine di rimanere associato allo sviluppo della sua controllata.
Contestualmente a queste comunicazioni, Vivendi ha diffuso i conti del primo trimestre di Universal Music Group. I ricavi di UMG sono stati pari a 1.809 milioni di euro nei primi tre mesi del 2021, in crescita del 9,4% a valuta e perimetro costanti rispetto al primo trimestre del 2020 (+ 2,2% su base effettiva). L'EBIT è stato di di 322 milioni di euro, rispetto ai 248 milioni di euro del primo trimestre 2020, grazie alla crescita dei ricavi e a "un rigoroso controllo dei costi nel periodo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA