Vivendi acquista quota di Amber Capital in Lagardere e prepara OPA

Vivendi acquista quota di Amber Capital in Lagardere e prepara OPA
1 Minuto di Lettura
Giovedì 9 Dicembre 2021, 09:30
(Teleborsa) - Vivendi, società francese attiva nel campo dei media e delle comunicazioni, ha annunciato l'acquisizione nei prossimi giorni delle azioni di Lagardère detenute da Amber Capital, a seguito degli accordi comunicati il 15 settembre 2021. Le 24.685.108 azioni interessate, rappresentanti il ??17,5% di Lagardère, saranno acquistate al prezzo di 24,10 euro per azione. Al completamento dell'operazione, Vivendi deterrà il 45,1% del capitale di Lagardère, gruppo attivo nel campo dei media e del commercio retail.

Le autorizzazioni per acquisire il controllo di Lagardère saranno richieste da Vivendi alla Commissione Europea e alle altre autorità competenti in materia di concorrenza nel corso del 2022. In conseguenza del perfezionamento di tale acquisizione, Vivendi presenterà presso l'Autorità di mercato francese (Autorité des marchés financiers) un'offerta pubblica di acquisto su tutte le azioni Lagardère non ancora possedute a 24,10 euro per azione. La presentazione dell'OPA è prevista entro febbraio 2022.

L'accordo è destinato a scuotere il panorama dei media francesi poiché Vivendi, che già possiede il gruppo TV Canal+ e il canale di notizie CNEWS, acquisirà il controllo della rivista di punta di Lagardere Paris Match, del settimanale Journal du Dimanche e della stazione radio Europe 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA