Visco: "il mercato del lavoro in Italia non ha una buona flessibilità"

Visco: "il mercato del lavoro in Italia non ha una buona flessibilità"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Gennaio 2019, 19:30
(Teleborsa) - Durante la presentazione del suo nuovo libro "Anni difficili – Dalla crisi finanziaria alle nuove sfide per l'economia", tenutasi presso la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, Ignazio Visco si pronuncia sulla situazione dell'occupazione nel nostro paese e afferma : "In Italia il mercato del lavoro è flessibile ma non è una buona flessibilita'".

"Sbaglia - ha sottolineato Il Governatore della Banca d'Italia, intento a spiegare gli argomenti di attualità affrontati nelle pagine del suo libro - chi sostiene che in Italia il lavoro non e' flessibile". Non c'è una "buona flessibilità", ha spiegato il Governatore, perché il mercato è segnato dal "lavoro precario, quello che può sparire da un giorno all'altro".

Per quanto riguarda invece le difficoltà della crescita economica, sempre secondo il numero uno di Bankitalia, possono essere risolte mantenendo il tono accomodante della politica monetaria Bce e portando avanti interventi strutturali. "Abbiamo una difficoltà di crescita soprattutto sul piano ciclico, sul piano dell'economia reale, e a questa bisogna far fronte mantenendo la politica monetaria sostanzialmente accomodante della Bce e con interventi però anche di struttura, per rimettere le possibilità di crescita su una traiettoria soddisfacente".












© RIPRODUZIONE RISERVATA