Vestager: "Piano temporaneo per aiuti di Stato da 2.240 mld"

Vestager: "Piano temporaneo per aiuti di Stato da 2.240 mld"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 3 Aprile 2020, 19:15
(Teleborsa) - "Ci vorrà tempo prima che le imprese riescano a farcela senza il sostegno dello Stato. La ripresa sarà lunga" ed è per questo che il quadro temporaneo sugli aiuti di Stato con 2.240 miliardi di euro di misure nazionali già approvate "è temporaneo" proprio "perché abbiamo l'ambizione di tornare ad un mercato unico senza frammentazioni, dove le aziende competono sulla base del merito. Ma ci vorrà tempo".

Lo ha dichiarato la vicepresidente della Commissione UE Margrethe Vestager ad un gruppo ristretto di media europei, specificando di essere "profondamente preoccupata" per la divisione tra Nord e Sud in UE.

"Questa è una pandemia, è una situazione molto diversa da qualsiasi altra. Serve un'amnistia sulle posizioni viste durante la crisi finanziaria", ha aggiunto, chiedendo "un dibattito senza tabù, per capire cosa fare. Ne usciremo velocemente solo se ci aiutiamo a vicenda, o servirà più tempo con conseguenze sociali molto più gravi".

Nessuna preferenza tra coronabond e Mes, dice ancora Vestager. "Non prendo posizione perché sarebbe proprio ciò che sto dicendo che non deve essere fatto: una scelta di campo, invece della ricerca di soluzioni".

"Inoltre non è detto che l'uno o l'altro siano ciò che serve, oppure se servano entrambe o - conclude - qualcosa di cui ancora non abbiamo parlato. Sono aperta" a tutte le ipotesi. "Non ho pregiudizi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA