Vertice NATO, Zelensky: "Da voi nessuna risposta chiara"

Vertice NATO, Zelensky: "Da voi nessuna risposta chiara"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Marzo 2022, 14:15
(Teleborsa) - E' tornato a parlare anche oggi il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky che si è rivolto ai leader della Nato riuniti a Bruxelles, con un collegamento video, durante il quale ha detto che l'Alleanza non ha ancora fornito "una risposta chiara" alla richiesta di aiuto di Kiev, "in qualsiasi formato".



"Mi sono rivolto a voi con una richiesta logica di chiudere il nostro cielo in qualsiasi formato, in modo da proteggere i nostri cittadini dalle bombe e dai razzi russi. Non abbiamo sentito una risposta chiara. L'Ucraina non ha armi antimissili. La nostra aviazione è molto ridotta rispetto alla loro e per questo loro utilizzano armi di distruzione di massa", ha commentato Zelensky che ha chiesto "aiuti militari senza restrizioni. L'Ucraina ha bisogno di assistenza militare senza restrizioni come senza restrizioni la Russia usa tutto il suo arsenale contro di noi".

Intanto, la NATO continua a chiudere alla richiesta della no fly zone. "Imporre una no fly zone vuole dire attaccare massicciamente il sistema di difesa aerea russo e quindi entrare in guerra aperta". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo al summit straordinario, confermando che l'Alleanza non interverrà in Ucraina né con aerei neé con truppe sul campo "per evitare l'estensione del conflitto".

Londra, intanto, ha varato una nuova serie di sanzioni contro 59 società e personalità russe. Secondo quanto riporta l'agenzia Tass, le sanzioni colpiscono anche le banche Gazprombank e Alfabank. "La realtà è che Putin ha già superato la linea rossa della barbarie" e "ora sta alla Nato valutare insieme cos'altro possiamo fare per aiutare il popolo dell'Ucraina a proteggersi e vedere cos'altro possiamo fare per stringere la morsa economica intorno al regime di Putin". Queste le parole del Premier britannico, Boris Johnson, al suo arrivo al summit straordinario di Bruxelles.

Sotto controllo la maggior parte dell'incendio sviluppatosi nell'area vicina alla centrale nucleare di Chernobyl. E' quanto fa sapere il Ministro dell'ecologia e delle risorse naturali Ruslan Strelets, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Strelets, in una intervista televisiva, ha anche spiegato che si sono registrati più di 30 incendi nell'area nelle ultime due settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA