Venezia, Toninelli: "Individuati siti dove dirottare le Grandi Navi"

Mercoledì 7 Agosto 2019
(Teleborsa) - Individuati i siti dove dirottare le Grandi Navi da crociera in transito a Venezia, in attesa di realizzare una soluzione definitiva. Lo afferma il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Danilo Toninelli, in audizione alla Camera.

"Dal proficuo lavoro svolto insieme - ha detto il Ministro - è emersa la disponibilità delle banchine del Terminal Ro/Ro di Fusina e della banchina Lombardia del terminalista 'TIV' ad ospitare fin da subito un congruo numero di grandi navi fino al termine della stagione 2019 ed un numero maggiore in maniera più strutturale per la prossima stagione crocieristica 2020."

"Nell'approccio alla questione - ha spiegato Toninelli -, dall'inizio ci siamo mossi lungo due direttrici, una di medio-lungo periodo e una di breve periodo: per un verso ci siamo posti l'obiettivo di trovare una soluzione definitiva e strutturale all'ormeggio delle grandi navi a Venezia; per altro verso abbiamo esplorato anche la possibilità di utilizzare fin da subito ormeggi diffusi all'interno della Laguna, per alleggerire il traffico nei canali del centro storico, troppo sensibili e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Segreteria del Ministro vulnerabili dal punto di vista ambientale per accettare ancora i rischi legati al passaggio di questi palazzi galleggianti".

Il progetto per la sistemazione definitiva delle Grandi Navi da crociera in transito a Venezia sarà condiviso con la cittadinanza e gli stakeholder prima del via libera. "Il mio auspicio - ha concluso il Ministro Toninelli - è che tutte le Istituzioni coinvolte si confrontino in modo costruttivo nel comune interesse di giungere quanto prima a una soluzione condivisa che preservi l'unicità del patrimonio artistico e architettonico della città di Venezia, da anni lasciata in balia della sorte da chi mi ha preceduto". © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Livercool vs A.C. Tua, quando il Fantacalcio imbarazza il nonno

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma