Vanguard lancia due nuovi Etf Esg

Vanguard lancia due nuovi Etf Esg
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2022, 14:50

Vanguard lancia due nuovi Etf Esg quotati su Borsa Italiana. Si tratta di Vanguard Esg Emerging Markets All Cap Ucits Etf e di Vanguard Esg Developed Asia Pacific All Cap Ucits Etf, entrambi concepiti come componenti core nella costruzione di portafogli sostenibili allineati a criteri Esg.

Il Vanguard Esg Emerging Markets All Cap replica l'indice Ftse Emerging All Cap Choice Index e ha un costo complessivo ("Ocf") dello 0,24%. Il Vanguard Esg Developed Asia Pacific All Cap replica l'indice Ftse Developed Asia Pacific All Cap Choice Index e ha un costo complessivo ("Ocf") dello 0,17%.

«I fondi Esg di Vanguard - si legge in una nota - basati su criteri di esclusione replicano benchmark comunemente utilizzati derivati da indici a capitalizzazione di mercato, sviluppati da provider indipendenti, offrendo così un'esposizione ponderata a società a grande, media e piccola capitalizzazione nei diversi mercati di riferimento. I benchmark provider di Vanguard applicano criteri di selezione trasparenti per evitare o per limitare l'esposizione a determinati settori che per alcuni investitori sono fonte di preoccupazione, come le armi, il tabacco o i combustibili fossili».

Fong Yee Chan, responsabile della strategia Esg di Vanguard per Regno Unito ed Europa, ha dichiarato: «Le soluzioni Esg indicizzate basate su criteri di esclusione consentono agli investitori di incorporare negli investimenti le proprie preferenze Esg, mantenendo i vantaggi più importanti dei fondi indicizzati: diversificazione, trasparenza e costi ridotti.

L'interesse per gli investimenti Esg indicizzati continua a crescere, con un flusso di raccolta netta raddoppiato rispetto allo scorso anno nell’ambito dell’industria europea del risparmio gestito».

I due nuovi Etf sono gestiti dall'Equity Index Group di Vanguard, che ha un patrimonio in gestione di oltre 4.800 miliardi di dollari a livello globale e che si avvale delle diverse esperienze e competenze dei 57 membri del team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA