Vaccino, Von der Leyen: "Entro l'anno saranno vaccinati 380 milioni di europei"

Vaccino, Von der Leyen: "Entro l'anno saranno vaccinati 380 milioni di europei"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Gennaio 2021, 13:45
(Teleborsa) - Con le dosi opzionate dei vaccini anti-Covid di Pfizer-BionTech e Moderna dalla Commissione, l'Europa si è assicurata la vaccinazione di 380 milioni di cittadini europei, pari all'80% della popolazione. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, annunciando l'acquistio di altre 300 milioni di dosi del vaccino Pfizer ed aggiungendo che "altri vaccini seguiranno nelle settimane e mesi a venire".

L'UE ha siglato contratti con sei aziende:Pfizer-BioNTech, Moderna, AstraZeneca (vaccino di Oxford), Johnson & Johnson, il duo Sanofi-GSK e la tedesca CureVac, ma è in trattativa anche con l'americana Novavax. Per ora solo i primi due di questi vaccini hanno ottenuto il via libera delle autorità sanitarie.

Frattanto una portavoce della Commissione ha anticipato che il vaccino di Moderna, approvato dall'EMA il giorno dell'Epifania, sarà distribuito in UE a partire dalla prossima settimana, per poi proseguire con le consegne il resto dell'anno. La consegna dei primi 200 milioni di dosi del vaccino Pfizer invece saranno completate entro settembre 2021, mentre i 300 milioni di dosi aggiuntive annunciate oggi dalla presidente Ursula von der Leyen saranno distribuiti nella seconda parte dell'anno.

Spiegel, alla Germania le dosi non opzionate da altri Stati
Magazine cita documento riservato Ue
BERLINO

La Germania, secondo un documento riservato dell'UE, si è assicurata più dosi di vaccino rispetto al quantitativo iniziale concordato con l'UE, rilevando anche le quote di alcuni Stati membri che vi hanno rinunciato. Intanto, Il Ministro della salute tedesco Hanno Kautz ha confermato che il Paese potrà contare entro quest'anno su 140 milioni di dosi di vaccino, un quantitativo sufficiente a raggiungere l'immunità di gregge, dato dalla somma dei 60 milioni di dosi del vaccino Biontech-Pfizer e dai 50 milioni di dosi Moderna contrattati dall'UE, cui si aggiungono 30 milioni di dosi Biontech contrattati in via collaterale dalla Germania. Non sono incluse invece le dosi rivenienti dal nuovo quantitativo annunciato oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA