Vaccino Pfizer, Ema raccomanda uso per bimbi fascia 5-11 anni

Vaccino Pfizer, Ema raccomanda uso per bimbi fascia 5-11 anni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Novembre 2021, 14:45
(Teleborsa) - L'agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato di concedere un'estensione dell'indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l'uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. E' quanto si legge in una nota dell'Ema. Il vaccino è già approvato per l'uso in adulti e bambini di età 12 e oltre.



Con il semaforo verde dell'Ema, attesa una decisione dell'Aifa nelle prossime ore, come anticipato dal Presidente Palù che ha anche sottolineato come il quadro stia mutando anche per i più piccoli. "Se prima il 2% dei bambini contraevano l'infezione con la variante Alfa, oggi - ha detto ospite di 'Buongiorno' su SkyTg24 - stiamo arrivando al 25-30%.

"Guardando i numeri, – ha aggiunto Palù – c'è una crescita del contagio ma non è un contagio ad andamento esponenziale come era l'anno scorso ma ad andamento lineare. Alcune Regioni stanno superando la soglia critica di ricoveri in area medica e rianimazione ed ecco perché dobbiamo guardare con molta attenzione all'evolversi della pandemia".

La curva dei contagi, infatti, nel nostro Paese continua a salire, seppur lentamente: ieri sono stati 12. 448 i positivi ai test Covid individuati in 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, il giorno prima erano stati 10.047. Sono invece 85 le vittime in un giorno.

Ieri, intanto, via libera alle nuove misure per contenere la pandemia di Covid, anche in vista delle festività natalizie. Dal prossimo mese terza dose per tutti gli over 18 e si introduce l'obbligo di immunizzazione per alcune categorie, fra cui insegnanti e forze di polizia. Al via anche il "Green Pass rafforzato" (o "Super Green Pass") che escluderà i non immunizzati da alcune attività in zona bianca, gialla e arancione. Con il nuovo decreto legge il certificato verde varrà 9 mesi e non più 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA