(Teleborsa) -
Riconosciute 1 milione di dosi Pfizer in più in Italia. Palazzo Chigi ha infatti reso noto che "grazie a una proficua interlocuzione fra il presidente del Consiglio Mario Draghi e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, l'Italia ha ottenuto la disponibilità di un ulteriore milione di vaccini Pfizer a partire dalla seconda settimana di agosto".
Tale dosi "aggiuntive" - si sottolinea - "permetteranno alla Struttura Commissariale del Generale Figliuolo d
i completare in sicurezza la campagna vaccinale entro il 30 settembre".
Frattanto, uno
studio Pfizer su un campione di 44mila soggetti evidenzia che
la terza dose sarà indispensabile e "più duratura" per chi ha scelto il vaccino Pfizer-BionTech, che evidenzia una perdita di efficacia nell'arco di sei mesi, con una
percentuale che scende dal 96% all'84%. In particolare, la percentuale scenderebbe di circa il 6% ogni due mesi dopo la somministrazione. Nulla di più si sa sull'efficacia del vaccino contro la variante Delta.
Il
vaccino Moderna viene invece sdoganato anche
per i ragazzi, nella fascia 12-17 anni. La Commissione Tecnico Scientific dell'AIFA ha infatti approvato l'estensione della somministrazione del vaccino (Spikevax), accogliendo il parere espresso dall'Agenzia europea EMA che ne ha riconosciuto l'efficacia anche per i soggetti compresi in questa fascia d'età.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout