Usa, Youtube sotto indagine sui contenuti per bambini

Usa, Youtube sotto indagine sui contenuti per bambini
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Giugno 2019, 08:15 - Ultimo aggiornamento: 10:35
(Teleborsa) - YouTube sotto indagine in Usa. Nel mirino della Federal Trade Commission la gestione dei video indirizzati ai bambini sia per quanto riguarda i contenuti che alcune pratiche commerciali. Lo riportano fonti vicine al dossier, citate dai media americani.

L'azione degli inquirenti - avviata dopo numerose denunce da parte di alcuni gruppi di consumatori e di alcune associazioni per la difesa della privacy che accusano i vertici di YouTube di non proteggere a sufficienza i minori che accedono al servizio di video in streaming, raccogliendo in maniera impropria i loro dati personali - potrebbe culminare in una maxi multa e i vertici di YouTube, che operano sotto il controllo di Google, che starebbero già mettendo mano ad alcune modifiche.

La direttrice esecutiva di YouTube, Susan Wojciki, è intervenuta ammettendo che il tema è sensibile e molto sentito dall'azienda: "Non è una questione di limitare la libertà d'espressione, ma la libertà di ricerca". Limitare il raggio d'azione dei bambini, per evitare di imbattersi in contenuti per adulti o con temi violenti, sarebbe una decisione presa perseguendo questo obiettivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA