USA, PIL 1° trimestre rivisto al ribasso a -1,5%

USA, PIL 1° trimestre rivisto al ribasso a -1,5%
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2022, 14:45
(Teleborsa) - Si indebolisce più delle attese l'economia americana nel 1° trimestre 2022, con il dato del PIL che nelle seconda lettura è stato comunicato al -1,5% su base trimestrale. Il dato, diffuso oggi dal Dipartimento del Commercio americano, si confronta con il -1,4% della prima lettura, il -1,3% del consensus e il +6,9% registrato nel trimestre precedente.

Le spese personali reali, motore principale della crescita americana, sono cresciute del 3,1% rispetto al 2,7% precedente. Rallenta la crescita dei profitti delle imprese, che fanno segnare un aumento del 4,3% doppo il +0,2% del trimestre precedente.

L'indice PCE price (PCE price index), che dà un'approssimazione sulla misura dell'inflazione ed è monitorato con attenzione dalla Federal Reserve per valutare l'andamento dei prezzi, segna un +7% e si confronta con un +6,4% del trimestre precedente. L'indice PCE core, che esclude cibi freschi ed energia, registra un +5,1%, rispetto al +5,2% delle attese e al +5% del trimestre precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA