USA, leading indicator settembre aumenta meno delle attese

USA, leading indicator settembre aumenta meno delle attese
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Ottobre 2021, 16:45
(Teleborsa) - Aumenta a un tasso minore delle attese il superindice USA relativo alle condizioni economiche americane. Secondo quanto comunicato dal Conference Board degli Stati Uniti, il Leading Indicator (LEI) si attesta a quota 117,5 punti a settembre, in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente. Il dato è inferiore alle attese degli analisti (0,4%) e si confronta con lo 0,8% del mese scorso (rivisto da +0,9%).

La componente che riguarda la situazione attuale è rimasta invariata a 105,8 punti, mentre quella sulle aspettative future è aumentata dello 0,3% a 106,5 punti.

"Il LEI degli Stati Uniti è aumentato di nuovo a settembre, anche se a un ritmo più lento, il che suggerisce che l'economia rimane su una traiettoria di crescita più moderata rispetto alla prima metà dell'anno - ha affermato Ataman Ozyildirim, direttore senior della ricerca economica presso il Conference Board - La variante Delta, l'aumento dei timori di inflazione e le interruzioni della catena di approvvigionamento stanno creando venti contrari per l'economia statunitense".



(Foto: by Rabih Shasha on Unsplash)
© RIPRODUZIONE RISERVATA