USA, brusco calo delle richieste di mutui settimanali

USA, brusco calo delle richieste di mutui settimanali
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Febbraio 2022, 14:00
(Teleborsa) - In forte diminuzione le domande di mutuo negli Stati Uniti nella settimana al 4 febbraio 2022. L'indice che misura il volume delle domande di mutuo ipotecario registra una discesa dell'8,1% dopo il +12% della settimana precedente. L'indice relativo alle richieste di rifinanziamento è sceso del 7,3%, mentre quello relativo alle nuove domande segna un decremento del 9,6%.

Lo rende noto la Mortgage Bankers Associations (MBA), precisando che i tassi sui mutui trentennali sono balzati al 3,83% dal 3,78% rilevati in precedenza. La dimensione media del prestito ha raggiunto un altro record a quota 446.000 dollari, indicando che la maggior parte dell'attività di acquisto si trova nella fascia più alta del mercato, dove c'è relativamente più offerta.

"I tassi ipotecari hanno seguito il rendimento del Treasury a 10 anni degli Stati Uniti e altri titoli sovrani poiché la Federal Reserve e altre banche centrali chiave globali hanno risposto alle crescenti pressioni inflazionistiche e hanno segnalato che inizieranno a rimuovere le politiche accomodanti", ha affermato Joel Kan, vicepresidente di MBA per le previsioni economiche e di settore.



(Foto: Mirko Kaminski / Pixabay)
© RIPRODUZIONE RISERVATA