Unindustria: industria 4.0 necessaria per crescita PMI

Unindustria: industria 4.0 necessaria per crescita PMI
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Febbraio 2019, 19:45
(Teleborsa) - L'incontro di oggi è servito a fare "il punto in tema di innovazione tra il nostro paese e la Germania, che è stata tra i primi ad investire in importanti riforme di politica industriale specialmente su Industria 4.0". È quanto ha affermato Filippo Tortoriello, nella doppia veste di Presidente di Unindustria e di Cicero DIH Lazio, nell'ambito del workshop "Impresa 4.0, Germania - Italia, esperienze a confronto", organizzato proprio da Cicero DIH Lazio in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien).

Obiettivo dell'incontro, appunto, il confronto tra realtà italiane e tedesche in materia di industria 4.0, ritenuta da Tortoriello "la via maestra per far crescere e portare innovazione all'interno delle Pmi laziali, ma più in generale italiane, per poterle rendere competitive a livello mondiale". A questo proposito, ha continuato il Presidente, Unindustria ha creato Cicero, impegnato ad offrire alle aziende tutti i servizi utili alla trasformazione digitale.

Riguardo all'incontro, poi, Tortoriello ha sottolineato come tra i due paesi protagonisti dell'evento, l'Italia sia quello che si è messo in moto più tardi rispetto alla Germania, anche se "nostante questo gap, gli investimenti fatti – in Italia - a fine 2016 dopo il Piano Industria 4.0, poi diventato giustamente Impresa 4.0, hanno dato al nostro sistema economico uno shock molto positivo".

A margine dell'incontro, il Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica Jörg Buck ha posto l'accento sull'importanza della formazione nel percorso verso l'industria 4.0. "La rivoluzione 4.0 non riguarda solo gli investimenti in macchinari, digitalizzazione e innovazione ma coinvolge soprattutto le persone".
© RIPRODUZIONE RISERVATA