Unicredit, completamente erogato finanziamento da 1 miliardo di CDP per PMI

Unicredit, completamente erogato finanziamento da 1 miliardo di CDP per PMI
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Aprile 2021, 12:30
(Teleborsa) - Unicredit ha erogato in otto mesi il finanziamento da 1 miliardo di euro concesso da CDP per supportare le PMI nei settori del turismo, dei beni di consumo e della meccanica, colpiti dall'emergenza Covid-19.
Sono state più di 21 mila le imprese finanziate in virtù del Protocollo d'intesa siglato a luglio 2020, con un taglio medio dei finanziamenti di 50 mila euro.

In particolare, 500 milioni di euro sono andati ad aziende operanti nei settori dei beni di consumo e nel commercio, 180 milioni di euro per imprese della ristorazione, intrattenimento e turismo e i restanti 320 milioni di euro ad imprese della manifattura e meccanica industriale. Quasi 400 milioni dell'intero importo sono stati impiegati per finanziare 8 mila imprese del Mezzogiorno, in particolare situate in Campania, Puglia e Sicilia.

"Grazie al lavoro compiuto in sinergia con UniCredit, a pochi giorni dal lancio del primo Basket Bond di Filiera, siamo orgogliosi di comunicare l'esaurimento del Plafond da 1 miliardo di euro concesso per supportare la produttività e la competitività di oltre 21 mila imprese che operano nei settori maggiormente colpiti dall'impatto dell'emergenza epidemiologica", ha dichiarato Paolo Calcagnini, Vicedirettore Generale di CDP.

"L'intesa con CDP ci ha consentito di potenziare ulteriormente il supporto fornito alle imprese Italiane, in particolare le PMI e quelle a media capitalizzazione, ampliando la gamma delle soluzioni utili ad assicurare liquidità, ottimizzare il capitale circolante e riprendere gli investimenti", ha dichiarato Francesco Giordano, co-CEO Commercial Banking Western Europe di UniCredit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA