Unicredit e Bei, risorse per 400 milioni per l'innovazione delle imprese italiane

Unicredit e Bei, risorse per 400 milioni per l'innovazione delle imprese italiane
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Gennaio 2020, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 11:52
Unicredit insieme a Bei per il sostegno alle piccole e medie imprese. La Banca Europea per gli Investimenti e Unicredit rinnovano l’impegno a garantire nuove risorse per lo sviluppo dell'economia reale, con focus sull’innovazione e la trasformazione digitale delle pmi. 
L’accordo appena siglato prevede risorse per 200 milioni di euro messi a disposizione da Bei e l’impegno di Unicredit a fornire risorse proprie alle imprese italiane per pari importo, facendo così aumentare fino a 400 milioni di euro il plafond complessivamente a disposizione del tessuto produttivo italiano.

L'oggetto dei prestiti saranno sia nuovi progetti sia quelli in corso, purché non ancora ultimati e non già finanziati, con durata massima di 12 anni. Gli interventi sono destinati ad aziende attive in tutti i settori produttivi: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi. Sono esclusi dall’ambitdell’accordo i progetti di puro investimento finanziario e/o immobiliare. La linea di credito di Bei da 200 milioni riguarda i progetti delle piccole e medie imprese localizzate in tutta Italia, ma con particolare attenzione alle imprese innovative o che realizzino processi e/o prodotti innovativi.
I fondi Bei dunque potranno essere utilizzati per il finanziamento di progetti che abbiano un costo individuale massimo di 25 milioni di euro e potranno coprire il 100% del finanziamento per un importo non superiore a 12,5 milioni di euro per ciascun progetto.

La nuova linea Bei si affianca agli altri accordi siglati recentemente e dedicati alle imprese MidCap (fino a 3 mila dipendenti) e alle imprese agricole italiane, con un particolare riguardo ai giovani agricoltori. Negli ultimi cinque anni le risorse Bei che Unicredit ha destinato alle imprese in Italia ammontano a circa cinque miliardi, con più di 4.000 progetti finanziati.

Unicredit supporta le imprese che puntano sull'innovazione anche con un altri strumenti come la «Beni Strumentali - Nuova Sabatini» con cui ha destinato nel 2019 oltre 150 milioni alle imprese che hanno acquistato beni strumentali per l’attività imprenditoriale. Unicredit, inoltre, ha concesso nel 2019 oltre 3 miliardi di euro di finanziamenti assistiti dalla garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, supportando quasi 20 mila imprese. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA