UK, rendimenti gilt in netto calo. Premier convoca conferenza stampa

UK, rendimenti gilt in netto calo. Premier convoca conferenza stampa
1 Minuto di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2022, 12:45
(Teleborsa) - I rendimenti dei Titoli di Stato britannici (gilt) sono in netto calo sulle indiscrezioni su potenziali passi indietro del governo britannico sul mini-budget, il pacchetto di tagli fiscali senza copertura che ha mandato in subbuglio il mercato obbligazionario e valutario. La premier Liz Truss ha annunciato che terrà una conferenza stampa in giornata. Anche se non ha svelato di cosa parlerà, tutto fa pensare che le comunicazioni riguarderanno le politiche fiscali.

In sostanza, il governo del Regno Unito potrebbe in parte cancellare i 43 miliardi di sterline di tagli fiscali non finanziati inclusi nel mini-budget presentato un paio di settimane fa.

Intanto, il ministro delle finanze Kwasi Kwarteng è tornato a Londra, interrompendo prima del previsto il suo viaggio a Washington. Al termine della giornata odierna, la Banca d'Inghilterra interromperà i suoi acquisti di obbligazioni di emergenza.

Il rendimento dei gilt a 30 anni è sceso di 25 punti base al 4,29%, il rendimento dei gilt a 10 anni è sceso di 25 punti base al 3,92%, mentre il rendimento dei gilt a 5 anni è sceso di 24 punti base al 3,96%. I titoli a 10 anni tedeschi scendono di 10 punti base, quelli italiani di 8 punti base.




(Foto: © Eros Erika / 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA