Nell'ultimo mese, la produzione dei servizi rivolti al consumatore è cresciuta dello 0,8%, principalmente a causa di un aumento dell'1,4% nel commercio al dettaglio, mentre tutti gli altri servizi sono aumentati dello 0,6%; i servizi rivolti ai consumatori sono ancora del 5% al di sotto dei livelli pre-coronavirus, mentre tutti gli altri servizi sono superiori del 2,9%.
"Sebbene sia positivo che la crescita economica sia ripresa a novembre, i dati sono stati superati dagli eventi - ha commentato Alpesh Paleja, economista di CBI (Confederation of British Industry) - È molto probabile che l'attività abbia subito un duro colpo a dicembre, poiché la diffusione della variante Omicron e le successive restrizioni hanno interrotto le operazioni in alcuni settori". "Mentre diamo il via al nuovo anno, le prospettive a breve termine sono anche offuscate da ulteriori sfide: carenza di manodopera, esacerbata dall'assenza per malattia, dall'interruzione della catena di approvvigionamento e dal costo della vita ridotto per le famiglie", ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA