Ue, Zelensky consegna questionario compilato per adesione: "Nell'animo già in Europa"

Ue, Zelensky consegna questionario compilato per adesione: "Nell'animo già in Europa"
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Aprile 2022, 13:30
(Teleborsa) - Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky consegna a Matti Maasikas – capo della delegazione dell'Unione europea in Ucraina – un questionario compilato per ottenere lo status di Paese candidato per aderire all'Unione europea. "Riconosciamo che questo sia un passaggio formale per l'Ucraina nel processo verso l'Unione europea. Sappiamo che la nostra gente si sente da tempo europea. Crediamo che riceveremo il sostegno e diventeremo candidati all'ammissione. Dopo di che, inizierà la fase successiva, quella finale".


"Oggi abbiamo fatto un altro passo per l'adesione del nostro Paese all'Unione europea. Ciò verso cui il nostro popolo sta andando e per cui combatte", ha commentato il Presidente ucraino in un video diffuso sui social per comunicare la notizia.

Intanto, sarebbe iniziato l'assalto all'acciaieria Azovstal di Mariupol da parte di gruppi speciali russi Lo ha detto il rappresentante della Milizia popolare del Donetsk Eduard Basurin al canale televisivo Rossiya 24, riportato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti negando che nell'acciaieria si nascondano anche civili.

Invece su Telegram, il Consiglio comunale della città portuale afferma che sono almeno 1.000 i civili che si stanno nascondendo nei rifugi sotto l'acciaieria Azovstal, per lo più donne con bambini e anziani. E il sindaco Vadym Boichenko ha detto che circa 40.000 civili sono stati "deportati con la forza" dalla città verso la Russia o le regioni dell'Ucraina controllate dai russi. Numeri che sono stati "verificati attraverso il registro municipale", ha spiegato il primo cittadino.

Per il Cremlino, intanto, l'Occidente fa di tutto per prolungare il conflitto. Sul fronte diplomatico, la Casa Bianca ha comunicato che oggi pomeriggio il presidente americano Biden terrà una videochiamata sulla crisi ucraina con i suoi alleati e partner. Nessun corridoio di evacuazione per i civili è previsto per oggi in Ucraina, per mancanza di accordo con la parte russa, e questo per il terzo giorno consecutivo. Pechino: 'La Cina continuerà ad aumentare il coordinamento strategico con la Russia a prescindere dalla volatilità internazionale'
© RIPRODUZIONE RISERVATA