Ue, stop a rilascio semplificato visti europei ai russi. Mosca annuncia conseguenze

Ue, stop a rilascio semplificato visti europei ai russi. Mosca annuncia conseguenze
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Agosto 2022, 20:30
(Teleborsa) - La missione dell'Aiea sarà domani nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, dove vuole stabilire una "presenza permanente". Lo ha dichiarato Rafael Grossi, direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, secondo quanto riferito da Rass e spiegando anche che la missione ha lo scopo di "evitare un incidente nucleare" nell'impianto occupato dalle forze russe. In precedenza Grossi aveva detto che la missione sarebbe durata fino a sabato.


Sponda russa, invece, si era addirittura parlato di una visita di un solo giorno. La missione degli ispettori dell'Aiea durerà solo un giorno, secondo Yevhen Balytskyi, capo dell'amministrazione civile-militare dell'Oblast di Zaporizhzhia nominato dai russi, citato dall'Ukrainska Pravda.

Gli ispettori "hanno un giorno per ispezionare il funzionamento dell'impianto. Se diranno che è necessario intervenire su alcuni elementi, saremo in grado di farlo nel corso dell'ispezione". Finora l'obiettivo dichiarato dell'Aiea è quello di "ispezionare il funzionamento della centrale. Questo ci sembra piuttosto vago", ha dichiarato Balytskyi.

Intanto, le autorità filorusse che controllano l'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia hanno reso noto di aver catturato presunti sabotatori ucraini che stavano preparando un "attacco terroristico" durante la visita degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) allo scopo di "mostrare che la situazione è ingestibile e
la Russia non può garantire la sicurezza". Lo ha dichiarato Volodymyr Rogov, capo dell'amministrazione nominata da Mosca a Zaporizhzhia, citato da Ria Novosti.

Insieme alla denuncia, sottolineano i media ucraini, i filorussi hanno diffuso un video in cui compaiono un presunto
prigioniero maltrattato e alcune armi, mentre non si vedono i volti delle persone inquadrate.

Intanto, i 27 Stati membri dell'Ue, i cui ministri degli Esteri si sono incontrati a Praga hanno raggiunto un accordo per sospendere completamente l'accordo di facilitazione dei visti esistente tra l'Ue e la Russia. Lo ha annunciato il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, in una conferenza stampa dopo l'incontro. L'accordo era già "parzialmente sospeso, per alcuni gruppi di persone (politici, ecc.)", ha spiegato. Una sospensione totale di questo accordo di facilitazione, che risale al 2007, ""ridurrà significativamente il numero di visti concessi dagli Stati membri" ai cittadini russi. "Sarà più lungo e più difficile" ottenere un visto, ha concluso.

La decisione dell'Ue di sospendere il regime agevolato di rilascio dei visti con la Russia "non rimarrà senza conseguenze", in risposta Mosca "deciderà se le misure saranno simmetriche, asimmetriche o altre che in Ue non si aspettano. Se a Bruxelles hanno deciso di spararsi ancora una volta a un piede è una loro scelta", ha detto a RIA Novosti il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko.

© RIPRODUZIONE RISERVATA