UE spende oltre 15 miliardi per import di prodotti energetici green

UE spende oltre 15 miliardi per import di prodotti energetici green
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Novembre 2022, 16:30
(Teleborsa) - Nel 2021 l'Unione europea ha speso 15,2 miliardi di euro per le importazioni di prodotti energetici green (tra cui turbine eoliche, pannelli solari e biocarburanti liquidi) da paesi al di fuori dell'UE. Lo ha comunicato l'Eurostat, sottolineando che, nel frattempo, l'UE ha esportato prodotti energetici green per 6,5 miliardi di euro verso paesi al di fuori dell'UE.

Nello specifico, l'UE ha importato pannelli solari per un valore di 11,2 miliardi di euro, biocarburanti liquidi per un valore di 3,4 miliardi di euro e turbine eoliche per un valore di 0,6 miliardi di euro da paesi al di fuori dell'UE.

Il valore delle importazioni di pannelli solari e biocarburanti liquidi era molto superiore al corrispondente valore delle esportazioni dell'UE di tali beni verso paesi al di fuori dell'UE (le esportazioni ammontavano rispettivamente a 2,0 miliardi di euro e 1,3 miliardi di euro). Al contrario, il valore delle esportazioni di turbine eoliche verso i paesi extra UE è stato di gran lunga superiore al valore delle importazioni (3,3 miliardi di euro).

In termini di valore, le importazioni di turbine eoliche, biocarburanti liquidi e pannelli solari nell'UE nel 2021 sono state superiori rispetto al 2012, mostrando un aumento complessivo delle importazioni di prodotti energetici green (+416%, +7% e +2% , rispettivamente). Anche le esportazioni di tutti e tre i prodotti sono state superiori rispetto al 2012 (+13%, +173% e +4%, rispettivamente).

Tuttavia, sottolinea l'Eurostat, mentre negli ultimi tre anni si è assistito a un aumento delle esportazioni di turbine eoliche e pannelli solari, si è registrata una diminuzione dell'esportazione di biocarburanti liquidi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA