Ucraina, von der Leyen: "presto un tribunale ad hoc sui crimini della Russia"

Ucraina, von der Leyen: "presto un tribunale ad hoc sui crimini della Russia"
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 30 Novembre 2022, 11:15
(Teleborsa) - L'Unione europea lavorerà con la Corte penale internazionale per istituire un tribunale specializzato sui crimini di guerra russi in Ucraina. "La Russia deve pagare per i suoi crimini orribili. Collaboreremo con la Corte penale internazionale e contribuiremo alla creazione di un tribunale specializzato per giudicare i crimini della Russia. Con i nostri partner, ci assicureremo che la Russia paghi per la devastazione che ha causato, con i fondi congelati degli oligarchi e i beni della sua banca centrale", ha annunciato in un tweet la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.

L'esecutivo europeo, nelle prossime ore, invierà ai Paesi membri una proposta ad hoc per permettere che le responsabilità della Russia possano essere giudicate davanti a una Corte.

"Si stima che i danni subiti dall'Ucraina siano attorno ai 600 miliardi di euro – ha aggiunto la presidente della Commissione Ue in un video pubblicato dopo l'annuncio –. La Russia e gli oligarchi devono risarcire l'Ucraina e coprire i le spese per la ricostruzione, e noi abbiamo gli strumenti perché la Russia paghi. Abbiamo bloccato 300 miliardi di euro delle riserve della banca centrale russa e congelato 19 miliardi di euro degli oligarchi russi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA