Ucraina sotto i bombardamenti. Atteso incontro Lavrov-Kuleba

Ucraina sotto i bombardamenti. Atteso incontro Lavrov-Kuleba
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2022, 08:30
(Teleborsa) - Mentre in Ucraina la situazione è sempre più drammatica e si contano migliaia di vittime e di sfollati, sotto i bombardamenti delle milizie russe, non tramonta la speranza che la soluzione sia nella diplomazia. Ed è in quest'ottica che si guarda al vertice di oggi fra i ministri degli esteri di Russia ed Ucraina.

E' previsto per oggi infatti l'incontro fra il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il collega ucraino Dmitry Kuleba in occasione del Forum sulla diplomazia ad Antalya in Turchia. A fare da regista e mediatore li Presidente turco Recep Tayyip Erdogan che si è adoperato molto per questo incontro, il primo dall'inizio del conflitto.

Bombardamenti russi si sono scatenati sulle principali città ucraine. A Mariupol è stato colpito anche l'ospedale pediatrico, un atto che ha fatto gridare al presidente Volodymyr Zelensky tutta la sua rabbia con l'accusa di "genocidio" e di "crimini di guerra".

E dalla Casa Bianca arriva anche un allarme sulla possibilità che la Russia usi armi chimiche. "Tutti dovremmo stare allerta rispetto all'uso di armi chimiche da parte della Russia o aspettarci che Mosca le usi per creare un pretesto, è uno schema chiaro", ha affermato in un post su Twitter la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki ha infatti sottolineato che .

Nel frattempo non si ferma la catena degli aiuti umanitari. Dagli Stati Uniti arrivano 13,6 miliardi di dollari per l'Ucraina e i suoi alleati europei.

Il Fondo Monetario Internazionale mette sul piatto un sostegno finanziario del valore di 1,4 miliardi di dollari, attraverso lo Strumento di Finanziamento Rapido (Rfi), equivalente al 50 per cento della quota dell'Ucraina nel FMI, per sopperire alle urgenze e mitigare l'impatto economico della guerra in Ucraina.

"La guerra in Ucraina sta provocando tragiche perdite di vite umane e sofferenze. Sebbene le prospettive siano soggette a una straordinaria incertezza - sottolinea il Fondo monetario - le conseguenze economiche sono già molto gravi, con flussi di oltre 2 milioni di profughi in soli 13 giorni e la distruzione su larga scala di infrastrutture chiave in Ucraina".

"Le autorità ucraine hanno annullato l'Accordo Stand-by - aggiunge - ed hanno espresso la loro intenzione di lavorare con l'FMI per progettare un programma economico appropriato volto alla riabilitazione e alla crescita, quando le condizioni lo permetteranno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA