Ucraina, Biden: preparati ad ogni soluzioni ma in linea con Mosca per scegliere la diplomazia

Ucraina, Biden: preparati ad ogni soluzioni ma in linea con Mosca per scegliere la diplomazia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Febbraio 2022, 09:45
(Teleborsa) - "Gli Stati Uniti sono preparati, qualunque cosa accada. Siamo pronti a un accordo scritto con la Russia per risolvere problematiche di sicurezza qualora questo sia il loro auspicio. Ieri il governo russo ha proposto pubblicamente di continuare la diplomazia. Sono d'accordo". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una lunga diretta televisiva sulla crisi ucraina ieri sera. "Dovremmo dare alla diplomazia tutte le possibilità di avere successo, anche se resta il rischio di invasione", ha aggiunto

Gli Stati Uniti hanno messo sul tavolo idee concrete per creare un ambiente di sicurezza in Europa, secondo il presidente americano: "stiamo proponendo nuove misure di controllo degli armamenti, nuove misure di trasparenza, nuove misure di stabilità strategica". Gli Stati Uniti, ha affermato, "non sacrificheranno i principi di base però nel perseguire passi che possono far avanzare la nostra sicurezza comune. Finché ci sarà una strada per la diplomazia cecheremo di evitare le sofferenze umane".

"Gli Stati Uniti non hanno ancora verificato se la Russia abbia avviato il ritiro delle truppe dal confine. Non abbiamo ancora conferma di de-escalation, dai nostri alleati abbiamo notizie secondo le quali ci sono ancora 150mila soldati russi schierati lungo il confine", ha sottolineato. Biden si è poi rivolto anche al popolo russo: "La situazione è seria, Nato e Stati Uniti non sono una minaccia per la Russia non abbiamo missili in Ucraina non intendiamo minacciare né destabilizzare la Russia, mi rivolgo al popolo russo".

"La Seconda guerra mondiale è stata una necessità, questa invece sarebbe una scelta da parte della Russia. Ma Il mondo non dimenticherà che la Russia ha scelto una guerra evitabile e questa sarà una mossa che si ripercuoterà contro i cittadini russi. Invadere l'Ucraina sarà come ferirsi da sola - ha aggiunto ancora parlando della Russia - gli Usa e i nostri alleati risponderanno in modo deciso ed unito".

© RIPRODUZIONE RISERVATA