UBI Banca supera la soglia di 1 miliardo su lancio Social Bond

Lunedì 3 Dicembre 2018
(Teleborsa) - UBI Banca ha annunciato il superamento della soglia di 1 miliardo collocato tramite Social Bond. La banca, che per prima in Italia ha creato e lanciato obbligazioni solidali, ha finanziato dal 2012 ben 91 progetti a rilevanza sociale grazie a questo strumento a favore di oltre 100.000 beneficiari diretti dei progetti stessi.

In sette anni sono stati erogati 4,8 milioni in liberalità ed attivati finanziamenti a condizioni agevolate per 21 milioni.

Va ricordato che i Social Bond sono prestiti obbligazionari che offrono al sottoscrittore l'opportunità di ottenere un ritorno sull'investimento paragonabile a quanto offerto dalla banca su investimenti analoghi e, nello stesso tempo, di contribuire al sostegno di iniziative di rilevante valenza sociale.

"Siamo arrivati a questo risultato con una magnifica capacità di analisi dei bisogni del contesto sociale del Paese: oggi coniugare solidarietà e profitto non solo è possibile, ma necessario", ha affermato Letizia Moratti, presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca, aggiungendo "tutto questo è stato possibile anche grazie agli oltre 36.000 clienti della banca che li hanno sottoscritti".

I contributi devoluti a titolo di liberalità hanno permesso di supportare 48 istituzioni operanti nei settori dell'assistenza e solidarietà, 28 enti operanti nel campo delle infrastrutture e servizi di pubblica utilità, 12 università o centri di ricerca, e tre operatori per lo sviluppo economico-territoriale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

“Chi era Trilussa?”: cosa rispondono i ragazzi di Trastevere

di Veronica Cursi