UBI Banca, nuovo bond solidale per sostenere centro ospedaliero in Zambia

UBI Banca, nuovo bond solidale per sostenere centro ospedaliero in Zambia
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Aprile 2019, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 19:47
(Teleborsa) - UBI Banca spinge sulla finanza etica e sulla sostenibilità, con una nuova iniziativa dedicata alle popolazioni più povere del Sud Africa. La banca annuncia l'emissione di un nuovo prestito obbligazionario solidale (Social Bond) denominato "UBI Comunità per l'Arcidiocesi di Milano", per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, finalizzato a ridurre il tasso di mortalità adulta e infantile nel Distretto di Chirundu in Zambia.

I proventi del bond solidale saranno devoluti all'Arcidiocesi di Milano per il progetto "Mtendere Mission Hospital", fondato nel 1964 e di proprietà della Diocesi di Monze. Il centro ha avuto un grande sviluppo in questi cinquant'anni, essendosi evoluto da piccolo centro di salute rurale a importante presidio sanitario per migliaia di persone, in un contesto di grande povertà. Popolano il Distretto di Chirundu 64.000 abitanti, ma l'ospedale ha un bacino di utenza maggiore a causa della precaria situazione dei servizi sanitari nei distretti limitrofi e in Zimbawe.

"Lo Zambia è un paese dell'Africa Sub-Sahariana con una superficie pari a due volte e mezza quella dell'Italia e una popolazione di circa 13 milioni di abitanti", ha spiegato Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di UBI Banca, affermando che in questa situazione, laddove non vi sono ospedali statali, "si è sviluppata un'efficace rete di strutture private o missionarie per far fronte alle numerose malattie che affliggono questa regione" (tubercolosi, HIV, malnutrizione infantile).

Il contributo complessivamente devoluto da UBI Banca all'Arcidiocesii di Milano, a titolo di liberalità, per sostenere il progetto "Mtendere Mission Hospital", può arrivare fino a 100 mila euro in caso di sottoscrizione dell'intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell'offerta. Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno un taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari a 0,80% il primo anno (0,592% netto annuo), 1% il secondo anno (0,740% netto annuo) e 1,20% il terzo anno (0,888% netto annuo). Possono essere sottoscritte dal 24 aprile 2019 al 29 maggio 2019, salvo chiusura anticipata dell'offerta.

L'Arcidiocesi di Milano ha calcolato i benefici sociali derivanti dal lancio del Social Bond di UBI in 3,73 euro ex-ante per ogni euro investito (stima effettuata sulla base del social return on investment o SROI).

"Il Social Bond di UBI va nella direzione di fare del bene – ha voluto spiegare Letizia Moratti - di essere solidali con coscienza e concretezza per sostenere questa opera immensa portata avanti dalla Arcidiocesi di Milano. Questa iniziativa è una missione anche per UBI Banca e questo viaggio è solo un inizio per creare le migliori condizioni sanitarie in Zambia".

"La Chiesa ambrosiana ha molto dato e molto ricevuto dalla collaborazione con la Chiesa di Monze, avviata da oltre 50 anni: abbiamo imparato ad essere Chiesa dalle genti oltre che essere Chiesa tra la gente e Chiesa per la gente", ha affermato l'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.

UBI è molto attiva
sul fronte della solidarietà e della finanzia etica, avendo già emesso in sette anni 93 Social Bond UBI Comunità, per un controvalore complessivo che supera il miliardo di euro. Emissioni che hanno reso possibile la devoluzione di contributi a titolo di liberalità per oltre 5 milioni di euro e l'erogazione di finanziamenti agevolati per oltre 21 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA