Ubi Banca investe in Green Arrow Capital

Ubi Banca investe in Green Arrow Capital
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2020, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 23:29
Ubi Banca ha sottoscritto il 5% del capitale di Green Arrow Capital - operatore italiano indipendente specializzato negli investimenti alternativi, con asset in gestione per 1,7 miliardi di euro - mediante aumento di capitale riservato. Lo ha comunicato il gruppo bancario chiarendo in una nota che "l'operazione è volta a incrementare la dotazione patrimoniale di Green Arrow Capital con capitale istituzionale al fine di cogliere eventuali opportunità di consolidamento del settore del private equity e del private debt".

In particolare, Green Arrow Capital ha nuovi fondi che investiranno nelle aree più produttive del territorio, inizialmente attraverso il comparto del private debt e a seguire con quello del private equity. Attraverso un decimo fondo, e tra i più grandi in termini di target di raccolta, sarà inoltre possibile dare impulso a investimenti in grandi opere di interesse pubblico nelle aree di reale necessità per il Paese.

"Siamo molto soddisfatti dell'ingresso nel nostro azionariato di una delle più grandi banche italiane, che ha saputo imporsi tra i player di riferimento, un fattore che ci accomuna", ha commentato Eugenio de Blasio, fondatore e ceo di Green Arrow Capital. "È un'operazione che ci rende particolarmente orgogliosi anche per la sua eccezionalità, un intesa fortemente voluta e portata a termine nonostante il lockdown vissuto dal Paese, un segnale forte di ottimismo in un momento di incertezza mondiale. Siamo certi che l'operazione sarà apprezzata anche dai nostri investitori".

"Abbiamo trovato in Gac un team di grande qualità, con un interessante progetto di crescita e una strategia di investimento multi comparto coerente con i nostri obiettivi di aumentare l'esposizione all'equity in piattaforme di investimento diversificate e che hanno a cuore il tema della sostenibilità", ha aggiunto Vincenzo De Falco, head of investment banking di Ubi Banca.

L'operazione è stata seguita lato Ubi Banca da Massimo Vuillermin, che nell'ambito del corporate & investment banking segue gli investimenti in private equity, assistito dal team legale e M&A interno; lato Green Arrow Capital è invece stata assistita da Carmelo Recupero, general counsel di Gac e da Legislab tramite il managing partner Piergiorgio Mancone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA