Turismo, cresce la spesa degli italiani per le vacanze invernali

Turismo, cresce la spesa degli italiani per le vacanze invernali
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Dicembre 2018, 15:15
(Teleborsa) - Cresce la disponibilità di spesa degli italiani nei confronti del turismo invernale: quest'anno, infatti, saranno spesi una media di 740 euro contro i 660 dell'anno passato.

I dati, che giungono dalla ricerca condotta da Confturismo-Confcommercio in sinergia con l'Istituto Piepoli e l'osservatorio di Andrea Giuricin dell'Universita' Milano Bicocca, lasciano emergere anche un aumento rispetto al 2017 degli italiani – soprattutto tra i 18 e i 35 anni – che si concederanno una vacanza all'estero.

Nel complesso, circa 7 italiani su 10 opteranno per rimanere nel Belpaese, confermando un alto indice di gradimento per le mete nazionali. Un trend costante, che, nei prossimi mesi invernali, attirerà un flusso sempre maggiore di turisti stranieri, provenienti da Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito.

Il turismo, secondo le stime Confturismo-Concommercio, farà registrare un surpulus pari a 1,5 miliardi di euro sulla bilancia commerciale italiana, 300 milioni in più dell'anno scorso. Intanto l'attuale stagione invernale segnerà il boom di crescita per gli aeroporti italiani, dove si prevedono 22,7 milioni di passeggeri internazionali: 1 milione in più rispetto all'anno scorso.

"Per il turismo non è più tempo di vivere alla giornata". Lo ha sottolineato Luca Patanè, Presidente Confturismo- Confcommercio commentando i risultati della Ricerca. "Al ministro Centinaio - ha aggiunto Patane' - proponiamo di sederci a un tavolo per collaborare alla creazione di un centro raccolta e analisi dei dati sul turismo, troppo spesso frammentari e contradditori". "Confturismo è pronta a fare la sua parte – ha annunciato Patanè - anche dal punto di vista finanziario" per consentire di passare dai progetti "alla realta' entro i primi 3 mesi del 2019, o sarà troppo tardi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA