Turismo, come scoprire le strutture ecosostenibili affidabili

Turismo, come scoprire le strutture ecosostenibili affidabili
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Dicembre 2022, 15:30
(Teleborsa) - Utilizzo di energia pulita e di materiali naturali, pasti a base di prodotti locali, niente sprechi d'acqua. Per i viaggiatori attenti alle sorti del Pianeta, non sempre è semplice riuscire a trovare strutture turistiche in grado di assecondare le proprie convinzioni, anche se le imprese del settore stanno adottando cambiamenti in risposta ad una sempre più crescente domanda del mercato. Che si tratti di hotel, bed&breakfast o villaggi, la possibilità di incappare in casi di greenwashing, purtroppo, è sempre dietro l'angolo.

E, allora, come fare per avere la certezza di scegliere location realmente ecosostenibili? In primis, tramite il passaparola, chiedendo opinioni sincere a parenti, colleghi o amici che ci sono già stati o, perché no, spulciando in gruppi ad hoc sui social, che spesso nascondono vere e proprie chicche. Anche collegarsi ai siti internet delle strutture adocchiate, potrebbe risultare interessante, visto che, quelle particolarmente attente all'ambiente, tendono ad evidenziare questa peculiarità non da tutti. Last but not least, l'attendibilità green di hotel e strutture ricettive si potrebbe valutare tramite apposite certificazioni, di diversa tipologia, che fungono da garanzia per i clienti, spronando allo stesso tempo gli addetti ai lavori a dare il massimo in quel contesto.

Ed è proprio sulle buone pratiche che tutte le strutture ecocompatibili, o aspiranti tali, dovrebbero adottare, che si stanno concentrando le "challenge" promosse da Eu Eco-Tandem Programme, progetto co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma COSME, che punta a promuovere lo sviluppo eco-sostenibile nel settore turistico.

A sfidarsi a suon di idee e soluzioni innovative sulla conservazione dell'acqua, la gestione dei rifiuti, il risparmio energetico, le misure di gestione della mobilità e le iniziative post pandemia, 56 "tandem" formati da Pmi e startup del settore da tutta Europa. In palio, per i vincitori, un voucher del valore di 13.000 euro, che sarà assegnato durante la "Awarding Ceremony" in programma in Italia ad inizio 2023. A breve veranno pubblicate sul sito dell'iniziativa tutti i dettagli per partecipare a questo unico evento.

Eu Eco-Tandem Programme, coordinato da X23 Srl, è implementato da un pool di partner europei, tra i quali Enit e Social Fare in Italia; Camera di Commercio Italiana in Germania e School of Management di Lipsia in Germania; Università di Graz in Austria; Green Evolution in Grecia e la Business Agency Slovacca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA