Trump saluta l'OMS: Stati Uniti fuori dal 2021

Trump saluta l'OMS: Stati Uniti fuori dal 2021
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Luglio 2020, 07:45
(Teleborsa) - Mentre il coronavirus continua a marciare a passo veloce negli Stati Uniti toccando ogni giorno livelli record, arriva l'ennesima mossa del Presidente Trump che già fa discutere.

Come più volte minacciato, gli Stati Uniti si ritirano dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La lettera di notifica è stata inviata dall'amministrazione Trump al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite ma entrerà in vigore il 6 luglio del 2021, visto l'obbligo di preavviso un anno prima. Nel frattempo gli Stati Uniti dovranno onorare tutti gli impegni per l'anno in corso, compresi gli obblighi finanziari, nonostante il taglio di 400 milioni di dollari minacciato dal Presidente lo scorso maggio.

Non è però detto che l'uscita si concretizzi davvero, visto che le elezioni presidenziali americane del prossimo 3 novembre potrebbero non riconfermare Trump, cambiando le carte in tavola.

"Gli Stati Uniti si uniranno di nuovo all'OMS nel primo giorno della mia presidenza", ha già fatto sapere il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden.

Anche i parlamentari Dem hanno accusato Trump di aver cercato di distogliere le critiche dalla sua gestione della pandemia negli Stati Uniti, che ha subito di gran lunga il più alto numero di morti di qualsiasi nazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA