Trump minaccia la Turchia sul caso "curdi" e la lira cola a picco

Trump minaccia la Turchia sul caso "curdi" e la lira cola a picco
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Gennaio 2019, 11:45
(Teleborsa) - Donald Trump a gamba tesa sulla questione dei curdi. Il Presidente americano ha infatti minacciato la Turchia di devastare la sua economia, se attaccherà le popolazioni curde al confine con la Siria. Un tweet che ha già avuto effetti devastanti sulla valuta locale che è colata a picco alla riapertura dei mercati oggi 14 gennaio 2018.

Tutto ha avuto inizio con l'annuncio del ritiro delle truppe americane dal Nord-Est della Siria, che il Presidente ha definito "da lungo tempo necessario", anche se è stato accolto con molta preoccupazione dal governo saudita.

Ed il rischio che il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan possa approfittare della situazione per attaccare i curdi in Siria ha spinto Trump ad avvertire il governo di Ankara: "Devasteremo la Turchia a livello economico se attaccherà i curdi o se vorrà creare una zona cuscinetto di 20 miglia".

I mercati finanziari non hanno perso tempo ed hanno spinto al ribasso la lira turca, con il dollaro che si è apprezzato sino a quota 5,5454 lire (+1,7%) rispetto ai 5,4520 della chiusura precedente. E l'euro parallelamente sale a 6,3186 lire (+1%) dai 6,258 precedenti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA