Trieste festeggia i 300 anni del suo Porto franco

Trieste festeggia i 300 anni del suo Porto franco
1 Minuto di Lettura
Domenica 17 Marzo 2019, 20:00
(Teleborsa) - Il 18 marzo 1719 l'Imperatore Carlo VI d'Asburgo diede i natali al Porto franco di Trieste, un importante e fondamentale scalo marittimo europeo di merci e passeggeri che nel corso dei secoli che ha vissuto importanti trasformazioni.

Arrivato al suo 300 esimo anno di vita, il Porto è protagonista da lunedì 18 marzo di una kermesse di eventi che non riguarderanno solo gli aspetti storici e culturali, ma guarderanno anche alle sfide imminenti e del futuro, in particolare nel campo commerciale.

"Siamo felici di poter celebrare questo storico traguardo coinvolgendo tutta la cittadinanza, offrendo momenti di intrattenimento e di riflessione sulla storia del Porto e di Trieste coscienti del passato ma con uno sguardo orientato al futuro - ha dichiarato Zeno d'Agostino Presidente Autorità Portuale del Mare Adriatico Orientale - e perciò abbiamo coinvolto importanti attori istituzionali, economici e culturali proprio per valorizzare la natura multiforme dell'impatto del Porto sul nostro territorio".

Il primo di una lunga serie di appuntamenti (consultabili sul sito https://portoftrieste300.com a partire dal giorno dell'apertura dei lavori) è al Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" del capoluogo friulano, dove appunto lunedì 18 marzo alle ore 10:30 è in programma il convegno "Trieste Città-Porto: 300 anni di Porto Franco. Futuro commerciale e sviluppo urbano", con la partecipazione, oltre all'AdSP,, del Comune, Regione Friuli Venezia Giulia e Camera di Commercio.

Manifestazioni ed eventi che si protrarranno con numerosi e frequenti appuntamenti sino a fine novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA