Tria: "Deficit sotto controllo, dobbiamo tagliare il debito"

Tria: "Deficit sotto controllo, dobbiamo tagliare il debito"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Marzo 2019, 13:30
(Teleborsa) - "Il nostro deficit è sotto controllo. Dobbiamo tagliare il debito". A dirlo è il ministro dell'Economia Giovanni Tria nel corso del panel "The financial sector Breaking Through" al Boao Forum di Haikou, in Cina. "In questo momento non possiamo inasprire la nostra politica di Bilancio, perché stiamo attraversando questa recessione e rallentamento", ha affermato Tria. "Dobbiamo rafforzare il nostro tasso di crescita e portarci su un percorso di riduzione del rapporto debito-Pil".

Dall'isola tropicale dove è stato invitato dopo la visita ufficiale a Singapore dall'ex governatore della Banca Centrale cinese Zhou Xiao Chuan, il ministro ha espresso il timore che, "nonostante tutti temano l'arrivo di una crisi finanziaria che possa provocare una crisi economica globale per una sorta di riflesso condizionato dalla grande crisi del 2008", il suo è opposto. "Temo che dal rallentamento dell'economia, soprattutto se dovesse accentuarsi, possa nascere una crisi finanziaria globale", sono state le sue parole.

A sottolineare le preoccupazioni del ministro è arrivata anche una nota del Mef in cui si ricorda che "la frenata in Europa dell'economia tedesca e quella non meno preoccupante del colosso cinese, proprio di ieri la notizia del calo del 14% dei profitti industriali tra gennaio e febbraio, sembrano confermare le sue preoccupazioni".

Secondo via XX settembre, il Ministro ha avuto, alla presenza di un nutrito gruppo di imprenditori italiani, un dibattito a porte chiuse sulle prospettive dell'economia italiana, cinese, europea e mondiale in questo periodo di incertezze generalizzate.

"Grazie ai molti contatti costruiti durante il suo passato accademico da un lato, e dall'altro ai frequenti viaggi in Cina, Tria ha continuato anche al Boao a tessere la tela della sua campagna per far meglio conoscere in Asia l'Italia e le molte opportunità che ha da offrire sul proprio mercato e insieme da cogliere sui mercati della promettente nuova frontiera del Pacifico" conclude il Mef.

(Foto: Giovanni Tria )
© RIPRODUZIONE RISERVATA