Trenitalia, treni regionali su prenotazione per limitare riempimenti

Trenitalia, treni regionali su prenotazione per limitare riempimenti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2020, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 16:37
(Teleborsa) - Dal 3 giugno è in corso una sperimentazione da parte di Trenitalia per controllare e contingentare il numero dei viaggiatori presenti a bordo di 1.500 treni regionali.

Come riporta FSNews, si tratta di un biglietto specifico per il treno scelto, in vendita finché il convoglio non ha raggiunto - in base alle prenotazioni dei viaggiatori - la sua capienza massima.

Questo sistema vale sia per il limite del 50% tenuto finora, sia che si decida di tornare al 100%, almeno nel caso in cui le Regioni non tollerino e non rendano possibile anche il viaggio in piedi. Con la nuova procedura il viaggiatore salirà sull'effettivo treno che ha scelto e prenotato.

A iniziare dall'app di Trenitalia e, a breve, anche su sito web e self service, sarà possibile controllare in tempo reale la disponibilità di posti sul treno prescelto. Nel caso questo sia sold out, il sistema non permetterà di procedere all'acquisto. Nella nuova app di Trenitalia sono i colori verde, giallo e rosso a mostrare il livello di riempimento e indicare virtualmente il lasciapassare per la prenotazione. Il posto non è assegnato e la prenotazione è gratuita.

Come segnala il portale di Ferrovie dello Stato, i treni oggetto del test sono stati selezionati grazie alla costante attività di monitoraggio portata avanti, a partire da maggio, dagli oltre 200 operatori del customer care regionale di Trenitalia. Fra i collegamenti scelti, anche quelli con le principali località di mare nei fine settimana e nei giorni festivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA