Trenitalia, partito questa mattina da Roma il primo treno "Covid free"

Trenitalia, partito questa mattina da Roma il primo treno "Covid free"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 16 Aprile 2021, 11:00
(Teleborsa) - Il primo treno "Covid free" di Trenitalia è partito questa mattina dalla Stazione Termini di Roma alle 8:50 diretto a Milano. Si tratta del Frecciarossa 9618 e ha accolto a bordo solo passeggeri negativi al Covid-19. Alla partenza erano presenti il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e quello del Turismo, Massimo Garavaglia.

Il secondo treno dell'iniziativa partirà invece da Milano Centrale alle 18:00. Chi vuole salire a bordo del treno "Covid free" deve presentarsi in stazione, a partire da 45 minuti prima della partenza, con il documento che attesta l'esito negativo del tampone, molecolare o antigienico, effettuato entro le 48 ore precedenti il viaggio. È possibile anche effettuare gratuitamente il tampone in stazione (a Roma è possibile sotto la pensilina antistante piazza dei Cinquecento, dove è stato allestito un tendone dove si effettuano i test).

I vaccinati invece devono esibire la certificazione di negatività o sottoporsi al tampone prima di partire. Nel caso il tampone risultasse positivo, è previsto il rimborso del biglietto al 100%, anche se il cliente lo ha acquistato con tariffe scontate. I treni viaggeranno comunque con una capienza del 50%, così come previsto dalle norme vigenti. Dopo la fase iniziale, l'iniziativa potrebbe essere estesa anche ad altre destinazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA