Trasporto aereo, studio per servizi di navigazione satellitare in Africa

Trasporto aereo, studio per servizi di navigazione satellitare in Africa
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Febbraio 2019, 09:30
(Teleborsa) - L'Agenzia per la sicurezza della navigazione aerea in Africa e Madagascar (ASECNA) ha siglato un contratto con Thales Alenia Space per condurre uno studio del progetto preliminare (fase B) a sostegno del suo programma per lo sviluppo di un sistema satellitare di incremento della precisione (noto con l'acronimo SBAS). Il sistema si basa su EGNOS (Sistema geostazionario europeo di navigazione di sovrapposizione).

L'obiettivo è potenziare le operazioni di navigazione e sorveglianza nel corso di tutte le fasi di volo, oltre a migliorare la sicurezza e l'efficienza dei voli in modo significativo e sostenibile nelle aree di sua competenza.

A partire dal 2021-22, questi servizi miglioreranno le prestazioni di posizionamento dei sistemi di navigazione esistenti, quali GPS o Galileo. Il nuovo sistema migliorerà la precisione fino a un metro, l'integrità, la disponibilità e la continuità, garantita per applicazioni relative alla sicurezza.

Altri settori di business beneficeranno di tali servizi, compresi quello marittimo, ferroviario e il trasporto su strada, oltre all'agricoltura, il che favorirà lo sviluppo economico e sociale.

Lo studio è finanziato da un contributo della EU-Africa Infrastructure Trust Fund (EU-AITF), grazie a un accordo di finanziamento dell'Agenzia francese di sviluppo (AFD). La commissione Europea e GSA (Agenzia Europea GNSS) forniranno il supporto tecnico nell'ambito dell'accordo tra ASECNA e l'Unione Europea, che include anche l'Agenza Spaziale Francese CNES.

Lo studio progettuale verrà condotto da Thales Alenia Space e durerà 18 mesi. Nel corso di questo periodo, le compagnie aeree associate a questo programma saranno in grado di testare un servizio pre-operativo.

"Il contratto odierno segna il culmine del lavoro congiunto di ASECNA e Thales Alenia Space su SBAS degli ultimi anni e ne e siamo molto soddisfatti", ha dichiarato Jean Loïc Galle, Presidente e CEO of Thales Alenia Space. "Dopo il progetto KASS nella Corea del Sud, quest'ultimo successo di esportazione per un sistema di navigazione satellitare complesso e potente è frutto del nostro coinvolgimento nei programmi satnav in Europa fin dal principio nel 1996. ASECNA sarà in grado di attingere alla nostra esperienza ultraventennale per garantire la sicurezza dei passeggeri, il che riflette in modo chiaro il nostro motto, "Lo spazio per la vita".

© RIPRODUZIONE RISERVATA