Trasporto aereo, Alitalia: sindacati confermano sciopero di 4 ore dalle 13 alle 17

Trasporto aereo, Alitalia: sindacati confermano sciopero di 4 ore dalle 13 alle 17
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Giugno 2021, 10:30
(Teleborsa) - I sindacati dei dipendenti di Alitalia hanno confermato lo sciopero di 4 ore previsto per oggi dalle 13 alle 17. Presidi saranno organizzati a partire dalle ore 12 presso gli aeroporti di Roma-Fiumicino e Milano-Linate. Lo stop è stato annunciato ieri al termine dell'incontro tra i commissari straordinari di Alitalia e i segretari nazionali dei sindacati del trasporto aereo. A scongiurare lo sciopero non sono, infatti, bastate le rassicurazioni dei commissari sull'arrivo dell'ultima tranche del prestito Mise che consentirà il pagamento degli stipendi il 27 giugno e della 14esima mensilità entro i primi giorni del mese di luglio.

"Nonostante questa notizia – spiegano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil eUgl-Ta in una nota congiunta – permane il quadro di incertezza e inaccettabile allungamento dei tempi per una positiva soluzione della vertenza che garantisca il futuro di tutte le 11mila famiglie e dell'indotto. Resta inoltre irrisolto il nodo dello stanziamento delle restanti somme pari a 61 milioni del prestito previsto dal 'Decreto Sostegni bis' per il totale dei 100 milioni di euro, che consenta ad Alitalia e all'utenza di affrontare il periodo estivo con la dovuta continuità operativa. l tavolo resta aperto e il confronto proseguirà nei prossimi giorni".

"È necessario – questo l'appello dei segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi – che venga finalmente superata la condizione di stallo che oramai da troppi mesi blocca la nascita della nuova Alitalia, generando problemi per la sopravvivenza di Alitalia in amministrazione straordinaria e di tutti i lavoratori dell'intero indotto e rischiando al contempo di consegnare il mercato domestico alla concorrenza".



© RIPRODUZIONE RISERVATA