"Non credo che ci saranno più voli a 10 euro. La nostra tariffa media è stata l'anno scorso di 40 euro, andremo verso i 50 nei prossimi cinque anni. Le nostre tariffe promozionali superscontate, quelle a 1 euro, a 0,99 o anche a 9,99, penso che non si vedranno per un certo numero di anni", ha detto O'Leary intervistato dalla Bbc. Il settore delle low cost – che pure resisterà perché le persone continueranno a volare "frequentemente" - è "inevitabilmente influenzato" dagli aumenti del petrolio. Tuttavia – ha fatto sapere l'ad – Ryanair continuerà ad avere "milioni di posti a 19,99 euro, 24,99 e 29,99", mentre i biglietti dei concorrenti diventeranno ancora più costosi. Un aumento già evidenziato dall'Istat che ha registrato a luglio un incremento del 160,2% per i biglietti aerei internazionali.
Per O'Leary Ryanair ha gestito "meglio degli altri" il problema della mancanza di personale grazie alla decisione di assumere e formare personale di bordo già lo scorso novembre quando la variante Omicron stava ancora pesando sul trasporto aereo. Ma la low cost irlandese quest'estate, in particolare nei mesi di giugno e luglio, ha dovuto fare i conti con scioperi a raffica proprio del suo personale viaggiante che rivendica migliori condizioni di lavoro e stipendi più alti. Le proteste hanno coinvolto piloti e assistenti di volo Ryanair dall'Italia alla Spagna al Portogallo al Belgio. Scioperi che hanno colpito per lo stesso motivo anche altri vettori low cost come Easyjet e Volotea e che hanno portato a ritardi e cancellazioni di voli. Il numero uno di Ryanair ha accusato i gestori aeroportuali di "cattiva gestione", riferendosi in particolare allo scalo londinese di Heathrow, tra i più colpiti dal caos voli, per le carenze post pandemia di personale. Inoltre, secondo O'Leary a complicare le cose nel Regno Unito è stata soprattutto la Brexit che ha drasticamente ridotto l'accesso di lavoratori europei nel Paese. "Se ci fosse un pò di onestà da parte del governo – ha detto O'Leary – Johnson, ammetterebbe che la Brexit è stata un disastro per la libera circolazione dei lavoratori e che una delle principali difficoltà che l'economia britannica deve affrontare in questo momento è la mancanza di personale".
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