Trasporti: ART avvia revisione dei criteri di affidamento per TPL

Trasporti: ART avvia revisione dei criteri di affidamento per TPL
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Gennaio 2019, 14:45
(Teleborsa) - L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha avviato una consultazione pubblica attraverso cui rivedere le misure che regolano l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale (TPL) su ferrovia, autobus, filobus, metropolitana e tram. L'authority che vigila sul settore dei trasporti così mette sotto la lente di ingrandimento il settore del trasporto pubblico passeggeri, utilizzato ogni anno per oltre 5 miliardi di spostamenti concentrati soprattutto nelle grandi città.

L'obiettivo della consultazione, è quello di rivedere il precedente intervento in materia di TPL, basando l'aggiornamento sulle nuove competenze attribuite all'Autorità e sul monitoraggio effettuato nei primi 3 anni dall'applicazione dell'impalcatura regolatoria.

Inoltre, la consultazione avrà effetto sulle procedure di scelta delle aziende chiamate a fornire i servizi di trasporto pubblico locale, mettendo al centro del provvedimento i fattori di produzione, di cui l'impresa ha il controllo e di cui deve garantire la massima efficienza ai costi più bassi per gli Enti affidanti. Il tutto, con la massima trasparenza.

Gli interessati potranno inviare le proprie considerazioni sullo schema di atto regolatorio entro il primo marzo 2019, mentre il 14 marzo sarà svolta un'audizione pubblica a Tornio, presso la sede dell'Autorità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA